Medaglie

Dopo aver concluso gli studi presso le scuole serali d’arte del Regio Museo Artistico Industriale di Roma nell’anno 1897, ottenendo il diploma in lavorazione dei metalli (cesello e sbalzo, incisione, incastonatura, forgiato, fusione e smalto), segue i corsi del cesellatore e medaglista Luciano Bizzarri, già direttore della scuola per orafi di Roma. L’interesse del nostro artista per la medaglistica è testimoniato dalla presenza nel nostro museo, che conserva l’interessante collezione di medaglie e monete collezionate da . Si tratta di copie ottocentesche di monete greche e romane, sigilli medievali e medaglie del XIV – XVI secolo di autori vari, tra cui Pisanello.

Le medaglie esposte in questa Sala attestano la sua straordinaria abilità di modellatore e cesellatore, in perfetta coerenza con gli altri ambiti del suo operare. Vi sono rimandi evidenti con la sua produzione plastica riservata all’illustrazione. Se nel disegnare le illustrazioni o cesellare le xilografie, Cambellotti utilizza linee longitudinali e verticali per rendere plastico e scultoreo il soggetto e per stabilire al meglio le distanze tra i piani ed intensificare la drammaticità dell’azione all’interno della cornice rettangolare, nelle medaglie egli utilizza la stessa ricerca stilistica all’interno del cerchio. L’artista modella il soggetto facendolo ruotare attorno ad un nucleo centrale, e dando chiarezza e profondità all’immagine in rilievo lasciando pulito lo sfondo della medaglia.

Il bacio, 1902 – 1905

due profili accostati, posizionati nella parte superiore.

Fusione in bronzo, Ø mm. 135

Il lavoro, 1928

incudine, martelli e fasci littori.

Fusione in bronzo, Ø mm. 135

Armando Foschini, 1954

Occhio vigile sui tetti della città AD ARNALDO FOSCHINI/

PROPUGNATORE/ DELLA NUOVA SCUOLA/ E DEI NUOVI COMPITI/ DELL’ARCHITETTURA ITALIANA/ IDEATORE/ DEL METODO ATTIVO/ NELLA COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA/ MAESTRO/ DI TRE GENERAZIONI DI ARCHITETTI/ A NOME DI TUTTI I DISCEPOLI/ I SUOI ASSISTENTI/ PEGNO DI RICONOSCENZA/ E TESTIMONIANZA/ ROMA XIX DICEMBRE MCMLIV

Fusione in bronzo, Ø mm. 135

Il Buttero, 1921

cavallo e cavaliere al trotto verso destra, la coda e le zampe

fuoriescono dal tondello

Fusione in bronzo, Ø mm. 87

Festa degli alberi, 1912

un bimbo sul bordo di un sarcofago strigilato si appoggia al

tronco di un albero dall’ampia chioma.

Fusione in bronzo,Ø mm. 158

Pro bambini malarici, 1905 – 1909

puledro minacciato da serpi uscenti da un bucranio.

Fusione in bronzo, Ø mm. 155

Giovanni Di Natale, 1965

Ritratto di  di Profilo volto verso dx con

pizzo e scritta sulla sinistra. Di Natale è un allievo di Cambellotti.

Fusione in bronzo, Ø mm. 150

Pro bambini malarici, 1905 – 1909

albero stilizzato.

Fusione in bronzo, Ø mm. 155

Colombi, 1902 – 1905

tre coppie di colombi che tubano, incorniciate da due fronde

simmetriche Liscio

Fusione in bronzo, Ø mm. 133