In Residenza, In Transito

Informazioni

Mostra In Residenza, In Transito/ In Residence, In Transit al Museo Cambellotti, una proposta di scambio culturale del Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti di Latina con l’Associazione Culturale Apollo Painting School di Manchester e l’Amministrazione comunale di Latina, per offrire ad artisti emergenti la possibilità di esporre le opere prodotte nei laboratori di pittura del Liceo Artistico, residenza artistica del progetto.

L’esposizione temporanea è il risultato del programma di apprendimento alternativo per studenti-pittori emergenti inglesi e italiani svolto nel Regno Unito, nella città di Manchester presso gli Ardwick Studios durante il periodo giugno – luglio e nel corrente mese di agosto a Latina presso il Liceo Artistico.

Ispirandosi a scuole internazionali indipendenti come Skohegan, Black Mountain College, il Groundcourse di Roy Ascott e Turps Banana, l’Associazione Apollo Painting School di base a Manchester promuove un modello nuovo e unico di insegnamento e apprendimento della pittura. Il percorso combina un’esperienza educativa focalizzata sullo sviluppo delle competenze tecniche, sull’introduzione alla pratica professionale e alle carriere artistiche, con uno scambio culturale tra Istituzioni culturali italiane e inglesi in un’era post-Brexit.

Artisti partecipanti: Ally Fallon (n. 1998, Londra, Regno Unito), Hannah-Sophia Guerriero (n. 2002, Oldham, Regno Unito), Isaac Jordan (n. 1998, Manchester, Regno Unito), Deborah Lerner (n. 1989, Kings Lynn, Regno Unito), Ivan Miracolo (n. 2006, Roma, IT), Federico Schibone (n. 2005, Fondi, IT) e Isobel Shore (n. 1999, Liverpool, Regno Unito).

Sul principio che la pittura esiste anche al di fuori delle capitali, il programma ha portato artisti nella città di Manchester, che sta vivendo uno zeitgeist nella pittura, e a Latina, città di fondazione del 900 nata da un crocevia di culture diverse tra le capitali culturali di Roma e Napoli, diventa luogo e città ideale deputato a sperimentare nuovi confronti e sinergie.

Una iniziativa che coinvolge diverse professionalità nel campo dell’arte che hanno contribuito a realizzare l’articolato percorso teso a costruire un ponte tra la scuola d’arte, le istituzioni e il sistema del mondo dell’arte oltre i confini dell’Europa.

Su indirizzo del Sindaco e Assessore alla Cultura, Dott.ssa Matilde Celentano, e del Dirigente del Liceo Artistico Statale del Michelangelo Buonarroti di Latina, Dott.ssa Anna Rita Leone, hanno collaborato alla realizzazione del progetto:

Antonia Lo Rillo, Direttore Scientifico Museo Cambellotti e curatrice della mostra

Alice Amati, co-fondatrice Apollo Painting School e curatrice della mostra

Antonella Feudi, Prof.ssa di Arti Pittoriche del Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti coordinamento della residenza artistica

Louise Giovanelli artista e co-fondatrice Apollo Painting School

Dott. Ric. Ian Hartshorne, artista, accademico e co-fondatore Apollo Painting School