Oriolo Frezzotti nasce a Roma il 7 settembre 1888, dove si laurea in architettura dopo aver frequentato la scuola di Belle Arti.
Quando l’Opera Nazionale Combattenti gli affida il compito di collaborare al piano regolatore della nuova città di Littoria ha 44 anni e ha già progettato la Casa del passeggero a Roma e collaborato con Florestano Di Fausto a Rodi e nel Dodecanneso.
Dapprima il suo compito è quello di affiancare come “collaboratore artistico” l’ingegner Carlo Savoia dell’Onc, ma ben presto la sua firma appare solitaria su tutti i progetti degli edifici e dell’impianto urbanistico della città.
In seguito, sempre su commissione dell’Opera Nazionale Combattenti, partecipa alla progettazione della città di Pontinia (insieme all’ingegnere Alfredo Pappalardo) e di alcuni edifici a Sabaudia.
La sua attività professionale prosegue anche dopo la Seconda guerra mondiale e sarà anche consigliere comunale a Latina, dove progetta il Monumento ai caduti posto nei Giardini Pubblici, oggi Parco Falcone e Borsellino.
Muore a Roma il 30 aprile 1965.
Fondo Oriolo Frezzotti
Il fondo, donato dagli eredi di Oriolo Frezzotti al Comune di Latina, permette un’immersione totale nell’idea progettuale della città di Littoria, dall’impianto urbanistico, agli edifici, fino a scendere nei particolari degli arredamenti degli uffici pubblici, per allargarsi anche al resto della produzione dell’architetto romano.
Il Fondo ha una consistenza di 862 disegni relativi a 95 progetti prodotti dal 1907 al 1959 e comprende esclusivamente disegni progettuali. Il repertorio, realizzato a seguito di un progetto scientifico curato dal Comune e dall’Istituto Casa dell’Architettura di Latina, è strutturato in 27 tipologie settoriali (da “Alberghi” a “Teatri”) più una miscellanea, e contiene le riproduzioni dei singoli disegni; all’interno di ogni settore i progetti compaiono in ordine cronologico.
Alcune opere grafiche di Oriolo Frezzotti presenti nel Fondo