Il sostegno ai progetti, agli eventi e alle attività dei Civici Musei del Comune di Latina può avvenire attraverso: Erogazioni liberali quali l’Art Bonus e Contratti di sponsorizzazione
Con l’Art Bonus si ottiene un beneficio fiscale
Con il D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106, è stato introdotto un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura (“Art – Bonus”). I cittadini e le imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della Cultura ottenendo uno sconto fiscale.
In particolare il credito d’imposta del 65% è riconosciuto per le donazioni a favore di:
• Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
• Sostegno delle attività di Musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici.
Risultano beneficiari del credito d’imposta:
• le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile (fruiscono del beneficio tramite dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui è stata effettuata l’erogazione liberale);
• i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui (fruiscono del beneficio in compensazione, a scomputo dei versamenti dovuti, da effettuarsi con il modello di pagamento F/24 – codice tributo 6842).
La ripartizione del credito d’imposta avviene in tre quote annuali di pari importo.
È possibile sostenere uno o più progetti con una donazione in denaro. Per effettuare la donazione è necessario fare un “bonifico per agevolazioni fiscali” (compilando l’apposito campo con il codice fiscale di chi usufruirà dell’agevolazione) indicando come causale: Art Bonus – sostegno e promozione delle attività culturali in programmazione presso i Musei Civici
Dati bancari per la donazione
Versamenti a favore del Comune di Latina, c/c bancario di Tesoreria aperto presso la Banca Monte dei Paschi di Siena – filiale di Latina: Codice IBAN: IT 03 W 01030 14700 000002670638.
Per ottenere la detrazione del 65% sarà sufficiente conservare la ricevuta del versamento ed esibirla in sede di dichiarazione dei redditi o di eventuali controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il nome del donatore comparirà nell’elenco sul sito nazionale dell’Art Bonus in corrispondenza dell’intervento finanziato. Le modalità per presentare la riduzione fiscale sono esplicitate nella Circolare della Agenzia delle Entrate. Per ulteriori approfondimenti consulta anche www.artbonus.gov.it
Sponsorizzazioni
I musei civici del Comune di Latina si pongono l’intento di rappresentare una realtà sempre più dinamica, in ascolto, aperta al territorio, vivace e attrattiva, capace di dialogare e fidelizzare il rapporto con i visitatori e con il suo pubblico eterogeneo.
Puoi accostare la tua immagine al prestigioso patrimonio artistico dei musei civici o delle loro attività culturali o ancora a progetti più in generale, attraverso una sponsorizzazione per offrire un contributo in denaro o in servizi a sostegno della progettazione e/o dell’attuazione di attività e iniziative culturali.
Con la stipula di un contratto di sponsorizzazione si diventa SPONSOR dei musei civici ottenendo visibilità e ritorni di immagine. È possibile, inoltre, realizzare ulteriori progetti personalizzati a seconda delle esigenze. Per maggiori informazioni su sponsorizzazioni, progetti e opportunità di partnership aziendali inviare e-mail a culturaturismo@comune.latina.it
Collaborazione con i partner
La cura, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio rappresentano le funzioni principali dei musei civici affiancandosi però all’attuale ruolo del museo di agente del cambiamento sociale ed economico. Le istituzioni culturali generano conoscenza per la collettività, sono luoghi di interazione e dialogo sociale come pure fonte di creatività e innovazione per l’economia locale.
Sia gli attori pubblici che privati possono considerare l’istituzione museale come un luogo in cui arricchire e promuovere i propri valori, collegandosi con i molteplici aspetti che costituiscono l’identità di una comunità. Il museo quindi come luogo vivo, partecipato e di narrazione del patrimonio culturale della città di Latina e del suo territorio, porta di accesso al territorio, alla sua cultura, alla sua ricchezza di patrimoni storici, artistici, paesaggistici, enogastronomici, sociali e produttivi; luogo di orientamento, di innovazione, creatività, partecipazione, formazione e inclusione.
Enti, Associazioni, Imprese, Istituti di credito e Privati stanno partecipando allo sviluppo dei musei sostenendo progetti e attività: sezioni espositive, materiali per i laboratori interattivi, eventi speciali, attività formative ed altro.