Forum 2024 museinrete mir

Informazioni

Le realtà locali aderenti della rete museale hanno fatto propria la consapevolezza che lavorare insieme consente di programmare e coordinare più efficacemente le attività di promozione e di valorizzazione, di sviluppare l’applicazione degli standard di qualità e di realizzare possibili economie necessarie all’attuazione di iniziative culturali programmate.

Attraverso Musei In rete si intende creare uno spirito di collaborazione fra le figure professionali coinvolte nella gestione museale con l’obiettivo di potenziare le proposte culturali ed educative, di promuovere i luoghi di carattere storico, artistico, etnografico e naturalistico, di portare alla conoscenza del territorio partendo dalle collezioni, riscoprendo un legame concreto con le tradizioni.

Un museo è un universo di relazioni non solo per il rapporto che si crea con il suo variegato pubblico di visitatori ma anche per le forme di collaborazione e di condivisione che vengono attuate con altri soggetti allo scopo di divulgare la conoscenza del proprio patrimonio culturale.

La rete museale rappresenta un approccio “orizzontale” e partecipato di valorizzare il nostro patrimonio culturale facendo comunità tra i visitatori, i professionisti e soggetti della cultura, in modo da consentire al pubblico di conoscere diverse opportunità di fruizione. Un modo per organizzare la conoscenza e la fruizione del nostro patrimonio culturale proponendo una visione più ampia e arricchita da connessioni che fanno uscire il museo dalle quattro mura della sua sede per scoprire il territorio circostante.

 

Programma venerdì 1 marzo 2024

Programma sabato 2 marzo 2024