Luoghi della cultura del Lazio: Museo Duilio Cambellotti

Sala centrale del Museo Duilio Cambellotti

Informazioni

Il progetto di valorizzazione del Museo Civico di Latina Duilio Cambellotti si inserisce nel più ampio progetto strategico di sviluppo territoriale “Sistema Culturale Integrato: Città di Fondazione e Agro Pontino e Romano” che il Comune di Latina sta portando avanti allo scopo di promuovere lo sviluppo turistico-culturale del territorio attraverso la valorizzazione integrata del patrimonio culturale che distingue e caratterizza le Città di Fondazione e l’Agro Pontino.

Il Museo Cambellotti è pertanto inserito nel Sistema di Valorizzazione del Patrimonio Culturale regionale “Città di Fondazione come Luoghi del Contemporaneo”, luogo di primario riferimento per il sistema culturale pontino e la sua valorizzazione è oggetto dello specifico finanziamento della Regione Lazio a valere sull’“Avviso per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio”.

L’obiettivo dell’intervento è quello di rendere il Museo Cambellotti una struttura museale ricca e versatile così da configurarlo come polo della vita culturale cittadina e snodo centrale del neo-costituito Sistema Culturale Integrato delle Città di Fondazione e dell’Agro Pontino con le Città di Sabaudia, Pontinia, Aprila e Pomezia, Colleferro e Guidonia Montecelio.

Nel suo complesso l’intervento possiede due componenti:

• Sistemazione spaziale e riorganizzazione degli allestimenti museali esistenti;
  • Realizzazione di nuovi allestimenti museali incentrati sui sistemi innovativi digitali per l’arricchimento dei percorsi di fruizione dei visitatori.

Approfondisci