Museo 4.0 IV edizione – Percorso laboratoriale per operatori museali

Museo 4.0 IV edizione

“Museo 4.0 Percorso laboratoriale per operatori museali”

La IV edizione del Museo 4.0 consiste in un percorso laboratoriale rivolto principalmente agli operatori culturali dei Musei, l’iniziativa si configura come punto di connessione fra le tante realtà del territorio pontino, professionisti ed operatori culturali si ritrovano per discutere e confrontarsi sulle nuove modalità di fruizione museale e sui progetti culturali inclusivi dei musei.

Il percorso formativo è finanziato dalla Regione Lazio a seguito della progettazione svolta nel periodo Settembre – Ottobre 2022 dalla Direzione del Museo Duilio Cambellotti – Servizio Cultura Turismo Sport del Comune di Latina, le cui attività sono state avviate dal mese di Novembre 2022 e vedono il completamento nel periodo Gennaio-Febbraio 2023.

Il ciclo di incontri, interamente gratuito, si articola in 3 moduli tematici: 1. L’accessibilità museale,  2. Relazione futuro antico e presentazione di best practise e  3. La museologia del contemporaneo per complessivi sei incontri incentrati su approfondimenti teorici e attività pratico-laboratoriali che permetteranno ai professionisti del settore culturale-turistico di acquisire competenze specifiche finalizzate a dare risposta alle nuove esigenze gestionali dei musei e, più in generale dei servizi culturali. Importante novità della nuova edizione sarà l’introduzione di moduli formativi dedicati alla museologia del contemporaneo, un ambito divenuto di maggiore interesse per i musei civici più ancorati al territorio.