Museo 4.0 I edizione – Laboratori di ispirazione collettiva per i musei del territorio

Cover corso di formazione Laboratori di ispirazione collettiva per i musei del territorio, I edizione (2020)

Museo 4.0 I edizione – 20 gennaio 2020 – 23 marzo 2020

Museo 4.0 – Laboratori di ispirazione collettiva per i musei del territorio”

Dopo il finanziamento della Regione Lazio del Sistema Integrato delle Città di Fondazione e Agro Pontino e Romano e quello per la valorizzazione del Museo Duilio Cambellotti, la Regione ha premiato ancora la progettazione del servizio Cultura Turismo e Sport finanziando il progetto Museo 4.0 – Laboratori di ispirazione collettiva per i musei del territorio.

Dal 20 gennaio fino al 23 marzo 2020 presso il Museo Duilio Cambellotti di Latina ha preso il via un percorso di sei incontri gratuiti che hanno proposto riflessioni teoriche e strumenti pratici di utilizzo nell’immediata azione lavorativa.

L’Assessorato alla Cultura attraverso il suo ufficio Sistema Integrato Servizi Culturali e Turismo del Comune di Latina, ha proposto un percorso formativo volto ad accrescere le competenze dei professionisti museali operanti nel territorio della provincia di Latina introducendo principi e metodologie di innovamento e innovazione delle strategie di intervento della gestione dei musei del territorio.

Gli incontri, rivolti a musei, associazioni culturali, Pro Loco, operatori del settore arte e turismo, imprese culturali e creative e liberi professionisti del settore arte e cultura, si sono posti come obiettivo di approfondire alcune tematiche connesse al ruolo delle istituzioni culturali per uno sviluppo locale sostenibile, favorendo il dialogo tra i partecipanti e la costruzione di nuove progettualità legate al patrimonio culturale. Si sono affrontate tematiche riguardanti la normativa amministrativa, la visione del museo moderno, fino ad arrivare alla comunicazione e alla progettazione culturale.

Giovanna Cotroneo, archeologa e museologa, e Miriam Mandosi, storica dell’arte museologa, hanno esaminato nel dettaglio la situazione dei musei oggi, hanno fatto un punto sull’interazione fra museo e pubblico, Nicolette Mandarano, Digital Media Curator, ha affrontato il tema della comunicazione social, fondamentale oggi per un museo, Maria Francesca Guida, sociologa e vicepresidente di ECCOM ha affrontato la parte progettazione del patrimonio culturale locale e l’analisi delle sue modalità.