Museo 4.0 II edizione – Musei del territorio: multimedialità, innovazione, comunicazione, identità

Cover del corso di formazione Museo 4.0 Musei del territorio: multimedialità, innovazione, comunicazione, identità, II edizione (2021)

Museo 4.0 II edizione – 8 gennaio  12 febbraio 2021

Museo 4.0 – Musei del territorio: multimedialità, innovazione, comunicazione, identità”

La seconda edizione di Museo 4.0 ha proposto un percorso formativo volto ad accrescere le competenze dei professionisti museali operanti nel territorio della Provincia di Latina. Le lezioni – svolte tutte grazie alla collaborazione di Cisco Systems, partner tecnologico del Museo –  hanno affrontato  molteplici temi: l’innovazione digitale, l’identità delle istituzioni culturali nell’era della multimedialità, le nuove forme di comunicazione, l’accessibilità e le novità normative.

La conferenza stampa di presentazione ha visto la partecipazione speciale della Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma Cristiana Collu, che ha espresso il suo plauso per l’iniziativa e per l’entusiasmo di Elena Lusena Responsabile P.O. del Sistema Integrato Servizi Culturali, Sport e Turismo. Il corso è reso possibile, anche per la seconda edizione, grazie al finanziamento della Regione Lazio, attraverso la partecipazione del Museo al bando dedicato al rinnovamento formativo dei musei regionali.

La grande novità di questa edizione è la collaborazione con Cisco System, partner tecnologico del Museo Duilio Cambellotti, prima tappa di una collaborazione che vede il Museo e Cisco Systems uniti in un percorso di digitalizzazione per la creazione di una cittadinanza digitale rivolta agli operatori culturali.

Gli interventi hanno visto coinvolti il nuovo Direttore Scientifico del Museo Cambellotti Alessandro Cocchieri,  la storica dell’arte e guida specializzata nelle visite tattili Francesca Fiorucci, Emmanuel Mazzucchi esperto di bandi regionali, l’avvocato Elena Lusena esperta della normativa museale, Maria Cristina Vannini, docente IULM, Maria Bonmassar , addetta stampa, Isabella Borrelli, digital strategist, Nicolette Mandarano, Media Curator della Galleria Corsini di Roma e Maria Elena Colombo, docente dell’Accademia di Brera di Milano e digital strategist. Alle giornate di studio sono stati affiancati tre focus sul Museo Civico Duilio Cambellotti e sugli interventi realizzati o in corso di realizzazione: Andrea Taurchini per ITLogiX e Giuseppe Soccodato per Easy Net affronteranno il tema della piattaforma internet del Sistema Integrato delle Città di Fondazione e Museo Duilio Cambellotti, Lisa Tavarnesi e Alessandro Dei di Studio 21, autori del nuovo logo del Museo dall’ideazione alla realizzazione, e infine Giacomo Malandruccolo e Francesco Paolo Russo della start up To Be s.r.l, che hanno illustrato il progetto LiFi, presentando tutte le installazioni e le molteplici funzionalità.

Giuseppe Viglialoro, Business Development Manager di Cisco Systems ha presentato il programma di cittadinanza digitale, un progetto di formazione e alfabetizzazione digitale che si svolgerà presso il Museo Civico Cambellotti.

Programma del corso

Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2020 – L.R. 24/2019