NOVE100 un secolo da scoprire

Rassegna di spettacolo dal vivo “Novecento. Un secolo da scoprire”, nata dalla collaborazione tra il Comune di Latina, il Museo Cambellotti e la Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina. Gli eventi si svolgeranno dal 18 maggio al 29 giugno nell’Arena del Museo Cambellotti, il museo al contempo teatro e protagonista della narrazione di questo progetto culturale, cofinanziato dalla Regione Lazio.

Il Museo Cambellotti custodisce la nostra memoria e racconta di noi, della nostra città; una città del Novecento non ancora centenaria ma con una storia straordinaria da trasmettere.

Tra gli ospiti della rassegna, formazioni e artisti prestigiosi, ma anche giovani e brillanti interpreti che si sono formati nelle scuole e nel Conservatorio di Latina, un progetto, con scopo di sostenere la costruzione del percorso professionale di artisti e di tanti altri ragazzi che intraprendono la carriera concertistica.

Molti i generi proposti: musica antica e popolare con il progetto “Musica Madre” alla scoperta delle origini del sentimento musicale più profondo; il Barocco di Corelli e Vivaldi, il genio di Paganini, le sonorità della musica iberica, il Novecento, la musica da film con i brani celebri di Piovani e Morricone, il tango di Piazzolla e nuove produzioni di teatro musicale, anche per i bambini. Un programma pensato per avvicinare tutte le generazioni all’ascolto, alla bellezza della musica e della cultura e al piacere dell’incontro.

Opuscolo