Sistema integrato dei servizi culturali: Città di Fondazione dell’Agro Pontino e Romano

Un momento della presentazione del progetto Sistema integrato dei servizi culturali : Città di Fondazione dell’Agro Pontino e Romano

Realizzazione di un Piano di Azioni volto all’organizzazione, strutturazione e promozione di una nuova offerta culturale e turistica territoriale che valorizza il tematismo delle Città Nuove del Novecento dell’Agro Pontino come leva distintiva di diversificazione, specializzazione e modernizzazione della nuova offerta culturale integrata. Il progetto ha adottato  il modello Network-Rete integrata territoriale per mettere a sistema e valorizzare i contenuti specifici e i servizi culturali delle Città di Fondazione dell’Agro Pontino e romano : Aprilia, Sabaudia, Pomezia e Pontinia Colleferro e Guidonia Montecelio e delle altre Istituzioni culturali partner del progetto, e ha rappresentato  il nucleo iniziale della rete del nuovo sistema culturale.

Obiettivi progettuali:

1. Capitalizzare e valorizzare i contenuti del patrimonio culturale territoriale nella rete del valore territoriale specializzata sul tematismo Città di Fondazione e Agro Pontino secondo criteri di sostenibilità dello sviluppo basato sulla ottimizzazione delle risorse, delle strategie, delle metodologie e delle tecnologie;
  2. Organizzare e promuovere la nuova offerta culturale territoriale secondo le aspettative dei moderni fruitori di servizi e prodotti culturali e turistici;
  3. Implementare strategie di marketing e comunicazione e soluzioni digitali per gestire, valorizzare e promuovere l’offerta culturale integrata della Rete delle Città di Fondazione dell’Agro Pontino e in prospettiva delle Città di Fondazione della Regione Lazio.

Rete di progetto

L’intervento progettuale ha interessato  il nucleo iniziale della  Rete delle 7 Città di Fondazione della Regione Lazio ed  è stata articolata in Poli di Specializzazione territoriale che hanno caratterizzato i rispettivi Luoghi. I Poli relativi alle singole Città hanno sviluppato attività proprie correlate alla valorizzazione della propria specificità culturale per favorire la circolazione/distribuzione dei flussi turistico-culturali sull’intera area interessata dal progetto. Sono state realizzate infatti le Mappe digitali e i totem illustrativi del progetto in tutte le città di fondazione.

Approfondisci