Museo 4.0 III edizione – Musei del territorio innovativi, inclusivi e digitali

Museo 4.0 III edizione – 14 gennaio – 4 marzo 2022

“Museo 4.0 – Musei del territorio innovativi, inclusivi e digitali”

Il Museo Civico Duilio Cambellotti di Latina, dopo la recente riapertura, avvierà i nuovi laboratori e le sale studio per le sue attività formative e didattico-educative, confermandosi  Centro di formazione permanente per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico del territorio e per lo sviluppo di esperienze formative innovative e creative,  in  cui  professionisti e operatori del settore  si incontrano per dare vita a  progettazioni integrate  e attività di sviluppo del territorio.

Il 14 gennaio 2022, e fino al 4 marzo, prenderà  il via il Corso di Formazione Museo 4.0 – Musei del territorio innovativi, inclusivi e digitali, giunto quest’anno alla sua Terza Edizione,  dopo essere stato inserito l’anno scorso nel “Catalogo  delle Buone Pratiche della Regione Lazio anno 2020”.

Il  percorso formativo, interamente gratuito, sarà articolato in 4 moduli tematici: accessibilità e inclusione, comunicazione digitale, progettazione, marketing e creatività digitale,  per complessive 10 lezioni, tenute da 7 professioniste specializzate in ambito giuridico-amministrativo, comunicazione, accessibilità, management e marketing, e che si svolgeranno sia in modalità on line sia in presenza presso il Museo Cambellotti.

Saranno 25 i posti a disposizione per questa edizione, di cui 8 riservati agli operatori culturali del Sistema Integrato dei servizi culturali delle Città di Fondazione e gli altri destinati ad operatori e professionisti in possesso di titoli di studio ed esperienza professionale pluriennale in ambito culturale-turistico.

Anche questa terza edizione,  finanziata dalla Regione Lazio a seguito della progettazione messa in campo dal Servizio Cultura Turismo Sport – UOC Sistema integrato servizi culturali e turismo, prevederà  approfondimenti teorici e attività pratico-laboratoriali che permetteranno ai professionisti del settore culturale-turistico  di acquisire competenze specifiche per dare una risposta alle nuove esigenze gestionali dei servizi culturali.

Importante novità per la nuova edizione sarà l’introduzione di un intero modulo formativo dedicato alla cultura dell’accoglienza e dell’inclusione dei visitatori con disabilità, dal punto di vista relazionale e comunicativo prima ancora che strutturale.

Le docenti che si avvicenderanno in questo percorso sono la Guida tattile Francesca Fiorucci e la Museologa e Storica dell’arte, Miriam Mandosi che si occuperanno del Modulo dedicato alla Disabilità e all’Accessibilità; Maria Elena Colombo, Digital Media Curator e Nicolette Mandarano, Comunicazione digitale, affronteranno il tema della comunicazione digitale applicata ai servizi culturali; Elena Lusena, Direttore amministrativo dei Musei Civici del Comune di Latina affronterà le tematiche della Progettazione Culturale insieme a Maria Cristina Vannini che dedicherà anche uno spazio al Marketing Culturale. Per la prima volta ci sarà un modulo dedicato all’Empatia digitale e alla Creatività con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® con Antonia Colasante, facilitatrice LSP certificata.

La proposta formativa e le modalità di erogazione potrebbero essere soggette a variazioni in relazione all’evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito web del Museo Duilio Cambellotti.

Programma del corso

Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021 – L.R. 24/2019

Ammessi al corso Museo 4.0  III edizione  – Gennaio – Marzo 2022

– Avagliano Francesca