Museo 4.0 V edizione – Itinerari d’arte e cultura

La V edizione del Museo 4.0 consiste in un percorso formativo rivolto principalmente agli operatori culturali dei Musei, l’iniziativa si configura come punto di connessione fra le realtà del territorio pontino, professionisti ed operatori culturali si ritrovano per discutere e confrontarsi sulle nuove modalità di fruizione museale e sui progetti culturali inclusivi dei musei.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione Lazio a seguito della progettazione svolta dalla Direzione del Museo Duilio Cambellotti – Servizio Cultura Turismo.

Il ciclo di incontri interamente gratuito e organizzato in collaborazione con i Musei pubblici e privati dei Comuni di Latina e Sabaudia si articola in IV moduli tematici:

1. Accessibilità, benessere e welfare museale
  2. I temi dei musei d’arte moderna e contemporanea
  3. I temi dei musei Storico-etnografico
  4. I temi del museo scientifico

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica culturaturismo@comune.latina.it entro il 14 Aprile 2024, corredata di curriculum vitae e copia documento d’identità. N.B. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è posticipata al 28 Aprile 2024.

Il percorso si attua in 10 giornate di studio presso il Museo Cambellotti, articolate in parte teorica (h. 9:30-13:30), laboratorio e visita guidata (h. 14:30-17:30) presso i musei pubblici e privati dei comuni di Latina e Sabaudia.

Verranno considerate le prime 35 domande pervenute entro la scadenza indicata.

Le attestazioni di partecipazione verranno rilasciate ai partecipanti che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore del percorso.

Domanda di partecipazione